Dal voler gestire al meglio il passaggio generazionale, all’impossibilità di farlo per mancanza di passaggio generazionale.
Molto spesso, prevale la volontà di dare la possibilità alla propria azienda di competere su nuovi mercati, magari rimanendo nella gestione per un determinato periodo, lasciando la proprietà a qualcuno che sia in grado di farla crescere grazie a nuovi investimenti e ad una rete di contatti internazionali.
In ogni caso, per qualsiasi motivazione ed in qualsiasi situazione, l’obiettivo è massimizzare il valore della cessione.
Per ottenere questo risultato, è però necessario avvalersi di chi ha un’ampia esperienza specifica, maturata proprio in cessioni di questa tipologia. È quindi fondamentale, identificare un partner specializzato in Cessioni di PMI.
Bellini Business Lawyers, partner d’Impresa per la cessione di PMI con un fatturato non inferiore ai 2 milioni di euro, è uno Studio Legale d’Affari, in grado di operare su cessioni di piccole e medie imprese, anche a livello internazionale.
Ci distinguiamo dagli studi legali tradizionali nell’ambito delle cessioni di PMI perché:
- Operiamo come interlocutore unico e fiduciario, seguendo costantemente l’operazione di cessione, non solo in Italia ma anche all’estero (ove previsto) grazie ad un nostro network internazionale di riferimento;
- Ci occupiamo del coordinamento di tutti gli eventuali Professionisti interessati dall’operazione (Advisor, Commercialista, altri Consulenti, …) soprattutto per quanto riguarda gli aspetti necessari a fornire risposte che emergono durante il processo di due diligence;
- Sappiamo come gestire efficacemente tempi, garanzie e modalità del passaggio di consegne;
- Operiamo per la minimizzazione del rischio di incertezze legate ad autorizzazione di organismi terzi;
- Poniamo particolare attenzione a non pregiudicare l’operatività dell’Impresa durante l’operazione di cessione e assistiamo le parti anche per evitare problematiche di integrazione post-cessione.
Per informazioni e per un colloquio conoscitivo, per quanto riguarda la nostra assistenza per la cessione di PMI, può chiamare il +39 02 30 31 67 66 oppure clicchi qui per essere ricontattato.
Gli Imprenditori e le Imprese ci scelgono come partner per la cessione della loro PMI perché:
- Non operiamo in ambito M&A saltuariamente ma siamo costantemente impegnati in operazioni straordinarie anche in materia di cessioni di PMI;
- Siamo abili nel negoziare un accordo con la parte acquirente sulla base degli obiettivi prefissati con l’imprenditore;
- Sappiamo come minimizzare il rischio di eventuali responsabilità che dovessero emergere dopo la cessione, in particolare nei rapporti con le Banche in merito a fideiussioni personali;
- Poniamo particolare attenzione a quanto serve per evitare eventuali ripensamenti della parte acquirente;
- Valutiamo e proponiamo anche le migliori soluzioni dal punto di vista fiscale per minimizzare l’impatto sul reddito personale dell’imprenditore e/o dei soci, fornendo anche indicazioni preventive su come tutelare le somme da incassare.